quali sono gli accorgimenti da tenere presente per effettuare foto o riprese di qaulità

Viviamo in un'era altamente tecnologica, nella quale, immortalare un momento, un evento, è teoricamente divenuto molto rapido e semplice. Quasi sempre infatti si ha a disposizione lo strumento che per eccellenza ha modificato il modo di vivere di molti di noi: lo smartphone.

Ma proprio uno dei momenti nei quali ci accorgiamo che non tutto è così semplice è quando si tratta di riprendere o fotografare uno spettacolo pirotecnico. Troppo spesso infatti una volta realizzata una foto o registrato un breve video, ci siamo accorti, nel riguardare le nostre creazioni, che quello che abbiamo salvato, non è affatto di una qualità soddisfacente.

I motivi principali di questa difficoltà, risiedono sia nelle condizioni particolari nelle quali si riprendono eventi come gli spettacoli pirotecnici, da una parte, ma anche nelle caratteristiche specifiche dello smartphone che stiamo utilizzando.

I primi accorgimenti di cui tenere conto sono di posizionamento: innanzitutto la vista deve essere sgombra e libera da eventuali ostacoli che possono impedire anche parzialmente la visione corretta, in secondo luogo, è necessario assicurarsi di non essersi posizionati controvento, cosa che potrebbe far sì che le foto vengano annebbiate dal fumo dei fuochi d'artificio.

Successivamente, in base anche alle possibilità di configurazione di ciascuna fotocamera del proprio smartphone, andremo a configurare alcuni parametri che miglioreranno sensibilmente la qualità della foto o del video: non utilizzare mai HDR poichè il risultato sarebbe una modifica abbastanza sostanziale dei colori, il flash va deselezionato in quanto non serve ad illuminare una zona così vasta. Si può provarea da attivare la modalità notturna, se presente, e vedere quali sono i risultati. Selezionare inoltre il focus su INFINITO, mentre il valore ISO deve essere molto basso, il minimo, se possibile.

Una grossa mano ce la danno alcune fotocamere che consentono di selezionare proprio la modalità fuochi d'artificio con la quale è possibile in un colpo solo configurare tutti i migliori valori per rendere le riprese più verosimili.