Grande tradizione nipponica a partire dal XVIII secolo

Con la parola hanabi, in Giappone, si identificano i fuochi d'artificio. La parola infatti è una composizione di HANA, ovvero fiori, e BI, ovvero fuoco, da qui, quindi la traslazione in fuochi d'artificio.

I giapponesi hanno raggiunto una capacità realizzativa dei fuochi d'artificio veramente all'avanguardia e gli hanabi taikai, che sono gli spettacoli pirotecnici più famosi in Giappone, che si svolgono 1 volta all'anno, sono un evento che paralizza intere città.

Infatti, i giapponesi, si recano con grande anticipo nelle zone dove si svolgeranno gli spettacoli, realizzando delle postazioni adatte e comode alla visione, con l'utilizzo di teli, specialmente nei meravigliosi giardini presenti, e sorseggiando e mangiando i prodotti tipici del luogo.

Anche l'abbigliamento segue la tradizione e in concomitanza degli hanabi taikai, vengono indossati i nuovi kimono da sera, adatti per le sere di estate, corredati dall'immancabile ventaglio tipico della tradizione giapponese.

Il numero di spettacoli che si svolgono in questo periodo in tutto il paese è superiore a 5000 e tra spettacoli che fondano la loro tradizione nella storia più antica del paese nipponico e fuochi realizzati con effetti scenici di ultima generazione, in location veramente suggestive, la scelta, la curiosità, la certezza d itrovare qualcosa che sia di proprio gradimento e che sbalordisca, è pressochè certa.